La persona al centro del nostro agire
La Mission
In quanto espressione della Diocesi di Vittorio Veneto, siamo il suo riflesso nel vivere la prossimità e la cura nelle situazioni di necessità e di fragilità.
Offriamo ascolto, accoglienza e accompagnamento alle persone che vivono varie forme di povertà: economica, lavorativa, sociale, personale. Diamo inoltre aiuto e sostegno alle persone che vivono l’esperienza della migrazione o del carcere.
Siamo attivi nell’educare alla fraternità e alla mondialità, lavorando in particolare con ragazzi e giovani, e ci sta a cuore l’accompagnamento delle comunità cristiane affinché vivano e testimonino il Vangelo della carità.
La Vision
“Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore” (Concilio Ecumenico Vaticano II, Gaudium et Spes, n. 1).
Consapevoli dell’efficacia della “pedagogia dei fatti”, desideriamo essere prolungamento dell’amore di Cristo per l’umanità, anche attraverso le “opere-segno” che portiamo avanti nel territorio, con attenzione particolare alle situazioni sociali, ai bisogni della persona umana e al suo sviluppo integrale, con una “opzione preferenziale per i poveri”.
Seguendo la via degli ultimi, la via del Vangelo, la via della creatività (cfr. Francesco, Discorso per i 50 anni di fondazione di Caritas Italiana), desideriamo trovare forme e modi sempre nuovi per testimoniare la fede nel Signore risorto, coinvolgendo i “poveri” come soggetti protagonisti della nostra azione.
I Valori
- Vivere la fede in Cristo e la testimonianza del Vangelo
- Essere attenti alla persona, ai suoi bisogni e desideri
- Prendersi cura degli altri, in modo integrale
- Promuovere la giustizia sociale e la pace
- Favorire mentalità e prassi di accoglienza e di condivisione
- Formare, camminando insieme
Caritas Italiana e Caritas Vittorio Veneto
La Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere “la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica” (art.1 dello Statuto).
Come Caritas diocesana ci impegniamo a mettere la persona al centro, e a vedere nel povero una persona prima che un bisogno o una statistica. Prima di ogni aiuto materiale che possiamo consegnare viene l’incontro con l’altro: per conoscere la persona nella sua unicità e valutare insieme bisogni e possibili risposte.
Sappiamo che le nostre possibilità sono limitate, e abbiamo sperimentato che arrivano dalla collaborazione le soluzioni migliori: per questo siamo sempre pronti a dialogare con le istituzioni pubbliche, con il Terzo Settore, con i privati, con chiunque abbia a cuore i nostri stessi valori.
Our agency has been present for over 30 years. We make the best for all our children.
I volti di Caritas Vittorio Veneto
Il lavoro di Caritas Vittorio Veneto è frutto dell'impegno, della dedizione e della professionalità di uomini e donne accomunati da valori e prospettive. E che mettono la faccia nella loro azione quotidiana sul territorio.
In rete con le altre realtà nella Diocesi in Italia e nel Mondo
L’opera di Caritas Vittorio Veneto è possibile grazie al sostegno, al supporto e soprattutto alla collaborazione di tante realtà vicine e lontane.
Se la distanza può dividere, i valori e la missione uniscono.