Saper identificare cause ed effetti del gioco d’azzardo patologico e conoscere il modo in cui le persone che ne soffrono si comportano, per un volontario Caritas, significa svolgere un servizio più attento, completo e proficuo verso la società e verso i più fragili.
Per stimolare il dibattito e la formazione su questa tematica Caritas Vittorio Veneto ha contribuito e proposto ai propri volontari l’iniziativa promossa dal Servizio per le Dipendenze di Conegliano dell’Ulss 2 Marca Trevigiana (e in collaborazione anche con Croce Rossa Italiana – comitato di Conegliano) che si è snodata in una serie di incontri formativi sul tema del gioco d’azzardo patologico, sui suoi effetti e sulle sue conseguenze.
Per i volontari è stato momento importante per far crescere la propria consapevolezza verso tematiche che si incontrano spesso quando si accolgono persone in difficoltà nei centri d’ascolto e quando si vive a stretto contatto con le fragilità, la povertà, la marginalità e il disagio sociale.
Saper trattare casi di questo genere con l’invio ai servizi competenti e fornendo gli aiuti idonei ai bisogni della persona è fondamentale.
Gli appuntamenti
I due incontri formativi sono stati tenuti dagli operatori dell’ambulatorio GAP il 29 aprile e il 7 maggio e hanno riguardato i seguenti argomenti:
Gioco patologico e ambulatorio GAP
Cos’é il gioco; il gioco d’azzardo; stime e prevalenza del gioco d’azzardo; principali tipologie di gioco; ilconcetto di dipendenza; segnali, effetti e conseguenze del comportamento di gioco; presentazionedell’ambulatorio GAP, informazioni e contatti.
LE SLIDE DELL’INCONTRO
La famiglia del giocatore e Associazione Giocatori Anonimi
La famiglia del giocatore effetti e conseguenze del gioco sui familiari; l’importanza del supporto del familiare nel gioco d’azzardo; come le associazioni di volontariato possono dare aiuto in situazioni di gioco patologico; presentazione dell’associazione Giocatori Anonimi, informazioni e contatti.
LE SLIDE DELL’INCONTRO
Incontri a cura di:
- Dott.ssa Rosalma Gaddi, Psicologa Psicoterapeuta
- Dott.ssa Isabella Magro, Assistente Sociale