“La povertà ha il volto di donne, uomini e bambini, sfruttati per vili interessi, calpestati dalle logiche perverse del potere e del denaro”, scrive Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata mondiale dei poveri.
Proprio per ricordare e ricordarci di non calpestare i poveri, e per ripensare a quando forse già li abbiamo calpestati, Caritas Vittorio Veneto ha realizzato un poster. Un poster da calpestare, oppure da non calpestare.
Un poster che riporta le parole di papa Francesco sui poveri calpestati, e in cui spicca in primo piano il volto di una donna povera.
Un poster che Caritas ha inviato alle parrocchie della diocesi in dimensioni giganti e stampato su carta autoadesiva, perchè ogni parrocchia lo metta per terra, magari all’ingresso della chiesa. Una piccola provocazione che magari porterà a …deviare il cammino, e a fermarci a riflettere.
Per la Giornata mondiale dei Poveri Caritas Vittorio Veneto ha anche realizzato il fascicolo di testimonianze di persone povere “Hanno molto da insegnarci”, di cui ha parlato anche Caritas italiana nel suo sito.