“Gentilissimo Don Roberto,
mi permetta innanzitutto di ringraziarLa per l’ opportunità che ci ha dato appoggiando la formazione dei nostri studenti dell’ Università Cattolica della Guinea Bissau ed i pazienti adulti indigenti dell’Ospedale pediatrico “São José em Bôr”.
Inizia così la lettera inviata al direttore di Caritas Vittorio Veneto da monsignor Josè Camnate na Bissign, vescovo di Bissau, capitale della Guinea Bissau.
E’ una lettera di ringraziamento perchè Caritas Vittorio Veneto paga, attaverso il Fondo Don Milani, borse di studio a studenti di scienze della formazione e di economia (nelle foto alcuni momenti di vita dell’Università Cattolica), ed inoltre dà un sostegno per garantire cure ed ospitalità anche a sostenere le mamme o i parenti dei bambini curati o ricoverati a Bor, l’ospedale in cui operano, da volontari, la padovana Giuseppina Torcaso e il vittoriese Giovanni Franco Zanon la padovana Giuseppina Torcaso e il vittoriese Giovanni Franco Zanon.
Ma il ringraziamento del vescovo di Bissau, più che a Caritas, va a voi: voi che con le vostre offerte al Fondo Don Milani, le vostre offerte per la Guinea Bissau e il vostro sostegno a Caritas avete donato gli euro che si trasformano in aiuto e futuro per mamme, giovani e bambini di Bor.
“Questa Chiesa – scrive il vescovo di Bissau – e’ cosciente della necessita’ di trasmettere una nuova speranza alla gioventù dando il suo contributo per uno sviluppo armonioso e integrale dell’uomo (…) La forza della tenerezza e dell’affetto che ci arriva da Voi tutti ci sprona ad affrontare sfide ardue e faticose, poiché siamo coscienti che dobbiamo operare cambiamenti nella mentalità e nei comportamenti: questo lo possiamo realizzare solo attraverso l’evangelizzazione e la formazione umana. Rinnovo di cuore la mia gratitudine a Voi tutti”.
Leggi la lettera integrale del vescovo di Bissau.
IL TUO AIUTO REGALA FUTURO
Vuoi anche tu donare salute ai pazienti dell’ospedale di Bor?
Vuoi donare futuro, a giovani studenti? Sostieni il Fondo Don Milani
Un altro ringraziamento arriva dal rettore dell’Università Cattolica della Guinea Bissau Eugenio Moreira. “Desidero raccontarvi tutto il bene che la sua organizzazione permette di realizzare a favore delle persone in maggiore difficoltà (…) La nostra gratitudine si manifesta nei vari volti della quotidianità (…) e vi ringrazio a nome di tutte le persone aiutate”.