Caritas diocesana organizza un corso di formazione per “Volontari nel servizio alle persone senza dimora“. Si svolge alla Casa di accoglienza Murialdo in via Murialdo 1 a Conegliano (qui), in cui Caritas intende aprire proprio una struttura per i senza dimora. Formare i volontari che staranno al fianco di queste fragili persone è un passo fondamentale per arrivare ad aprire Casa Murialdo.
Oltre a persone di tutte le età disponibili a garantire a turno la presenza nella struttura, Caritas cerca anche una famiglia pronta a fare un dono ancora più grande: venire a vivere in Casa Murialdo, in un appartamento autonomo rispetto agli spazi di accoglienza, ed aiutare gli ospiti a prendersi cura dello stabile.
Corso di formazione Caritas per volontari nel servizio alle persone senza fissa dimora: il programma
Tutti gli incontri sono alle 20.30
martedì 31 gennaio
Emanuela Celotti dell’Osservatorio Caritas Nordest presenta il rapporto di Caritas Nordest “E chi è il mio prossimo? Report sulla grave marginalità” e analizza cause e varietà di tipologie presenti nell’esperienza esistenziale delle persone e famiglie senza dimora.
martedì 7 febbraio
“Le linee guida nazionali e Le linee guida della Caritas Nord-Est: particolarità ed elementi comuni” con Michele Righetti di Caritas Verona, membro della Fio.psd.
martedì 14 tebbraio
Marco Zampese di Caritas Verona presenta il progetto della casa di accoglienza “Il samaritano” :dal progetto individuale alla casa come spazio privilegiato; dal dormitorio all’abitazione; progetti ed esperienze
martedì 21 febbraio
Alesssandro Ongaro di Caritas Verona / Il samaritano su ruolo e responsabilità del volontario, e significato di un progetto di inclusione sociale in rete con i servizi territoriali.