Giovedì 14 novembre prossimo, alle ore 20:30, presso l’aula magna del seminario di Vittorio Veneto si svolgerà l’evento “Il dramma del suicidio: tra povertà comunitaria e storie personali”.
Questo appuntamento è stato organizzato dalla Caritas diocesana di Vittorio Veneto in collaborazione con il Tavolo provinciale per la prevenzione dei gesti suicidari, in preparazione alla VIII Giornata Mondiale dei Poveri, che sarà celebrata domenica 17 novembre 2024.
Diversi i relatori che interverranno nel corso della serata, dopo i saluti iniziali del vescovo della diocesi di Vittorio Veneto Mons. Corrado Pizziolo:
- La psicopedagogista Dott.ssa Lucia Boranga offrirà una panoramica a 360° delle fragilità esistenziali oggi presenti (mondo giovanile, solitudine, anziani, dipendenze) per mettere in luce l’importanza di promuovere il senso di Comunità proprio per contrastare tali fragilità;
- Il Professor Gian Piero Turchi, docente di psicologia clinica e di comunità all’università di Padova focalizzerà il suo intervento sui processi attraverso i quali si possono generare le fragilità esistenziali e i pensieri suicidari;
- La Dott.ssa Elisa Michielin, psicologa e coordinatrice del Tavolo provinciale di prevenzione dei gesti suicidari, assieme al Dott. Luigi Colusso, psichiatra e psicoterapeuta, già direttore del Ser-D di Treviso, fondatore del Tavolo stesso, ci accompagneranno a conoscere meglio cosa si sta facendo operativamente nel nostro territorio per contrastare i comportamenti suicidari, promuovendo e stimolando il senso di comunità e di solidarietà.
A moderare il dialogo sarà don Andrea Forest, direttore della Caritas diocesana di Vittorio Veneto, che con l’occasione presenterà anche il sussidio “Fragili”, redatto per la VIII Giornata mondiale dei poveri.