Giovedì scorso, presso la sala della biblioteca comunale di Mansuè, in via Don Mario Furlan 1, si è tenuto un incontro aperto alla cittadinanza per presentare il progetto Terramica 2.

L'incontro è stato tenuto da Don Andrea Forest, direttore della Caritas diocesana e presidente della Fondazione Caritas Vittorio Veneto Onlus, e ha visto la partecipazione anche di Daniele Orlando, educatore di Fondazione Moro.

Don Andrea ha spiegato che, per dare continuità ai valori della cooperativa e soprattutto delle volontà testamentarie della Maestra Bertacchini (già proprietaria del fondo su cui sorgeva Terramica), il Progetto Terramica 2 avrà due principali obiettivi: accoglienza di persone in situazione di fragilità e pratiche di agricoltura sociale.

Sulla scia del primo obiettivo nascerà quindi una comunità residenziale per minori, gestita da Fondazione Moro; per quanto riguarda invece il secondo obiettivo è stato costituito presso la Caritas un gruppo di lavoro che sta ideando la concretizzazione del progetto. In ogni caso per entrambe le cose ci vorranno i tempi tecnici per l'organizzazione e si dovrà senz'altro attendere il 2025.

Tuttavia, come ha ricordato don Andrea: "Anche se in questi mesi sentiremo un po' di nostalgia vedendo tutto fermo a Terramica, sappiamo che non si tratta del silenzio del deserto, ma di un seme nascosto che sta preparando i giorni di una nuova nascita per ridare vitalità al bene".